lunedì , 18 Novembre 2019

Smalto nero: il colore delle unghie che non passa mai di moda

Ormai si sa, tutte quante amiamo il total black, specialmente nei mesi invernali. Questa tinta forte e magnetica è stata per molto tempo “denigrata” perché o associata agli smalti normalmente sfoggiati ad Halloween o perché vista come poco elegante e fine rispetto a colori più classici, come il nude e il rosso. Negli ultimi anni, invece, sta vivendo un vero e proprio periodo di gloria anche grazie alle tante star che l’hanno sfoggiato sui red carpet e non solo, dimostrando che lo smalto nero possa star bene anche con dei look raffinati: dipende solo da come si sceglie di portarlo e, sicuramente, dall’occasione a cui si partecipa.

Prima di scoprire tutti i segreti sulle unghie nere perfette, ti sveliamo che una manicure ordinata e al top può essere realizzata attraverso questi semplici passaggi:

Portare lo smalto nero: istruzioni per l’uso

Angelina Jolie, Kendall Jenner e Meghan Markle sono solo alcune delle celebrità che negli ultimi anni hanno dimostrato come il black nail polish, lo smalto nero possa sposarsi alla perfezione a uno stile elegante, con abiti raffinati e di alta moda. Tuttavia, ci sono delle cose che è meglio evitare quando si sceglie questa tinta scura per le proprie unghie.
Innanzitutto, se decidi di sfoggiarlo, fai attenzione alla lunghezza delle tue unghie, limandole e arrotondandole con cura: questo smalto sarà migliore su quelle medio-corte, poiché già il nero, di per sé, è un colore che “sfila” e quindi a prima vista la nostra unghia risulterà di qualche millimetro più lunga rispetto alla realtà e, nel complesso, le mani sembreranno più affusolate.

Inoltre, abbiamo la tendenza a pensare che questo smalto sia ideale solo durante l’inverno: niente di più sbagliato! Certo, sta benissimo nelle stagioni più fredde, quando portiamo vestiti solitamente dalle tonalità più scure, come il bordeaux, il blu, il grigio, lo stesso nero e il color porpora, ma questo smalto risulta ottimale anche d’estate, per staccare sia dai colori sgargianti sia dalle tinte chiare o pastello che sfoggiamo durante i mesi più caldi. Aggiungi anche il fatto che con la pelle un po’ abbronzata, il nostro color carne si sposerà meglio con lo smalto scuro.

Infine, non dimentichiamo che ci sono occasioni per cui scegliere uno smalto nero è perfetto, mentre in altre è meglio evitarlo. Come si è già detto, il black nail polish non si associa più solo a uno “stile rock“: infatti, per una serata con gli amici, per una cena al ristorante, abbinato a un tubino dello stesso colore e magari a un paio di orecchini punto luce, e per un’uscita fuori porta è il colore che fa per te. Mentre se ti stai preparando a partecipare a un matrimonio, un battesimo o a eventi simili, è meglio prediligere per il tuo look smalti dalle tinte più chiare, tra cui vince il nude.

Lo smalto gel semipermanente nero

Tutte noi donne amiamo gli smalti, ma sappiamo fin troppo bene che hanno un difetto: non restano perfetti sulle nostre unghie a lungo, anzi capita molto spesso che si sbecchino proprio nei momenti meno opportuni e danno alle nostre mani una parvenza di disordine e poca cura. Nel caso dello smalto nero, questo effetto viene amplificato, visto che risulta impossibile non notare anche le più piccole imperfezioni con questa tinta così scura.

La soluzione a questa problema è quella dello smalto gel o semipermanente. Questo procedimento prevede non solo quello colorato, ma anche l’applicazione di un altro smalto, trasparente, chiamato top coat, che, nel caso di una manicure semipermanente prevede l’utilizzo di lampade UV. Così, proprio grazie al top coat, potremmo avere mani curate, a un prezzo modico, per quasi un mese e sentirci a posto con noi stesse senza preoccupazioni. Se scegli lo smalto semipermanente nero, potrai anche optare tra diversi gradi di lucidità e numerose art nail che sono sicuramente fra le migliori, dato che la base scura fa risaltare qualsiasi decorazione abbiate in mente. Ricorda di prestare attenzione anche al look delle tue mani, non solo quello del make-up!

Libera la tua fantasia con le nail art per lo smalto nero!

Quando si parla di smalto nero, pensiamo subito a quello lucido che va per la maggiore. Tuttavia non bisogna dimenticare che esiste anche la tonalità di nero opaco, che risulta meno evidente persino dello smalto rosso, benché abbia una durata inferiore. Tra le marche migliori, vi è quello di Sally Hansen, in vendita su Amazon, che propone uno smalto nero opaco per una manicure originale e diversa dal solito: riesce a coprire l’unghia sin dalla prima passata, diventando matte a contatto con l’aria.

Sia che pensi di scegliere total black lucido o quello opaco, a entrambe queste tonalità aggiungi e sbizzarrisciti con le nail art e le decorazioni che più ti piacciono. In top 5 ci sono:

  • I pois, perfetti se il tuo look consiste in un abito o un completo nero a tinta unita
  • Le french a lunetta, con cui si riesce a staccare dal colore scuro contrapponendogliene uno più chiaro
  • La mismatched nail art, che consiste nell’alternare diverse tonalità dello stesso colore: in questo caso si può passare dalle unghie nere dallo smalto lucido, all’opaco fino al grigio o al blu scuro.
  • Le diamond nail o le unghie gioiello, dove sulle unghie dalla forma squadrata si trova una sottile linea cristalli Swarovski e la parte restante è coperta da smalto nero. L’effetto è davvero sublime.
  • La negative space, che consiste nel lasciare uno spazio ben definito dell’unghia senza smalto oppure coperta da un color neutro.

Per realizzare queste nail art, si consiglia l’uso dello smalto in gel e ci sono diversi prodotti e kit che ti possono aiutare ad avere una manicure sempre al top e dallo stile inconfondibile.

Negative Space Nail Art

About webmaster

Puoi vedere anche

Allenamento a casa: tutte le dritte per dimagrire e restare in forma con un programma

Sempre più donne oggi preferiscono l’allenamento a casa. Le ragioni di questa scelta sono molteplici ed …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *