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Le vitamine contro raffreddore e malanni di stagione!

L’inverno è la stagione per eccellenza di acciacchi e malanni. Gli sbalzi di temperatura causati dai passaggi da ambienti interni a quelli esterni, freddi e umidi, rendono l’organismo più fragile. Di conseguenza il rischio di andare dal classico raffreddore ai dolori articolari. Per ridurre il rischio di ammalarsi abbiamo bisogno di assicurarci nei menu quotidiani un buon apporto di vitamine. Alcune hanno un ruolo chiave per innalzare le difese dell’organismo e renderlo maggiormente più forte.

Tra le vitamine utili contro raffreddore e malanni di stagione c’è la vitamina C. Ne sono particolarmente ricche le verdure come broccoli, cavoli, cavolfiori, rucola e spinaci.

Anche kiwi e gli agrumi ne contengono buone quantità.

Per preservarla al meglio l’ideale è evitare le cotture troppo prolungate dei cibi in cui è presente. Si privilegia la cottura al vapore. 

Vitamina A e D per prevenire tosse e mal di gola

Con il freddo anche i bronchi si infiammano con facilità, dando origine a disturbi di vario tipo. Oltre alla vitamina C, in questi casi sono utili vitamina A e vitamina D. La A migliora la barriera delle mucose. La vitamina D, di cui invece l’organismo è carente durante i mesi invernali per via della minore esposizione alla luce del sole, rafforza le difese del sistema immunitario. Sono ricchi di vitamina A il tuorlo d’uovo, il latte e i suoi derivati, la verdura e la frutta fresca di stagione.

È fonte di vitamina D invece il pesce, in particolare quello azzurro e il salmone.

Vitamina E e B: combattono i dolori muscolari e articolari.

Colpi di freddo, sbalzi termici e umidità possono favorire la comparsa di dolori ai muscoli e alle ossa. La vitamina E aiuta a prevenirli. Ha una buona azione antiossidante e antinfiammatoria. Ne sono ricche le verdure a foglia verde.

Non bisogna dimentucare anche i cereali integrali, la frutta secca.

Anche le vitamine del complesso B possono aiutare a prevenirli. Sono presenti in spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiore, uova, latte, formaggio, legumi e cereali integrali. Aiutano a contrastare le infiammazioni e a combattere la sensazione di affaticamento.

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